Trino: sabato inaugurazione sede Associazione L.E.R.I. Cavour

Alle 16,30 in corso Italia 28

Trino (VC) (27/01/2020 – 22,34) – Fondata da Roberto Amadè, Marianna Fusilli e Luciano Vigani nasce a Trino l’Associazione L.E.R.I.CAVOUR , acronimo di Laboratorio Educativo Risorgimentale Italiano, nata con l’intento di tutelare Il Borgo di Leri, celebre residenza estiva del Conte Camillo Benso, che versa ormai in stato di totale abbandono e depredazione.

L’inaugurazione della Sede , in Corso Italia 28 a Trino, è prevista per Sabato 1° Febbraio alle ore 16,30. Le finalità dell’Associazione L.E.R.I.CAVOUR sono principalmente la promozione della figura di Cavour e delle attività svolte da quest’ultimo in quel di Leri, in quanto grande statista, innovatore agricolo e padre della Patria .Il primo intento è di tutelare il Borgo facendo installare dei cancelli automatici nei principali ingressi che portano alla tenuta e integrando gli impianti di videosorveglianza. Tutto questo per iniziare a frenare il flusso di vandali e salvaguardare la Casa del Conte , gravemente danneggiata in questi ultimi anni. In un futuro prossimo, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Trino, l’Associazione intenderà promuovere il recupero degli immobili anche e soprattutto attraverso la partecipazione di imprenditori privati investitori.

La casa del Conte,le scuderie, la Chiesa e la Riseria,tutti immobili di notevole importanza storico-culturale, saranno ,nei progetti dell’Associazione, il cuore pulsante del Borgo e ,di conseguenza, i primi ad essere oggetto di promozione e di tutela. Per quanto riguarda la Casa di Cavour, il progetto è di trasformarla in un Museo Contenitore Interattivo (Ispirato, ad esempio, allo spazio espositivo Arca di Vercelli o Palazzo Mazzetti di Asti).L’Associazione è inoltre intenzionata ,nel tempo, a promuovere eventi musicali di grandi rilievo, invitando esponenti della Musica Italiana ed Internazionale sia Leggera che Classica, ed organizzando inoltre convegni storici con i maggiori studiosi della Vita di Cavour, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, rievocazioni storiche ed iniziative culturali da svolgersi nell’area del Borgo. E’ attiva anche una pagina Facebook dove si potranno seguire gli aggiornamenti e le novità dell’Associazione (http://www.facebook.com/associazionelericavour).

Author: luciano