Cento Fonti di Cesacastina - Crognaleto, Provincia di Teramo

Indirizzo: SP45a, 64043 Crognaleto TE, Italia.
Telefono: 3319932493.

Specialità: Parco selvatico.
Altri dati di interesse: Adatto per escursioni, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 162 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Cento Fonti di Cesacastina

Cento Fonti di Cesacastina SP45a, 64043 Crognaleto TE, Italia

⏰ Orario di apertura di Cento Fonti di Cesacastina

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Informazioni su Cento Fonti di Cesacastina

Se stai cercando un luogo idillioso per imparare a apprezzare la natura e le attività al campo, Cento Fonti di Cesacastina è un'ottima scelta. Situato a Indirizzo: SP45a, 64043 Crognaleto TE, Italia, questo rifugio si trova in un'enorme zona naturale che offre un'esperienza unica per chi ama le escursioni e la tranquillità della foresta.

Per contatto, il numero di telefono è Telefono: 3319932493. Sebbene non ci sia una pagina web specificamente dedicata, le informazioni generali si possono trovare facilmente attraverso i backlinks su Google My Business, dove Cento Fonti di Cesacastina è ben valutato con 162 recensioni e una media di opinione di 4.8/5. Questa valutazione alto è un segno della soddisfazione dei clienti, che trovano il luogo adatto sia per gli adulti che per i bambini, grazie alle sue specialità: Parco selvatico.

Caratteristiche principali:

- Spazio per escursioni: La vastità del parco offre numerose strade per camminate e escursioni, sia per chi è esperto che per chi è più introverso.

- Adatto per bambini: È pensato anche per i bambini, con attività e strutture che rendono l'esperienza divertente e educativa.

- Ambiente naturale: La zona è ricca di fonti d'acqua e vegetazione, creando un ambiente sereno e ricco di vita naturale.

Altri dati di interesse:

- Adatto per escursioni: Per chi ama l'aria fresca e la pratica dell'escalade o della passeggiata ricercata, Cento Fonti è il posto giusto.

- Aggiungere un tocco di conforto: Nonostante sia un luogo fuori città, il rifugio offre un certo comfort per una vera esperienza rurali.

Per chi si trova in questa zona o planifica un viaggio nella zona, Cento Fonti di Cesacastina è una scelta sicura e affascinante. La combinazione di bellezza naturale, attività diverse e un'atmosfera rilassante fa di questo luogo un'esperienza indimenticabile. Sii preparato a lasciare una buona impressione e a ritornare con ricordi preziosi.

👍 Recensioni di Cento Fonti di Cesacastina

Cento Fonti di Cesacastina - Crognaleto, Provincia di Teramo
Leo B. C.
5/5

Bellissimo percorso, immerso nella faggeta. Lo abbiamo affrontato con nostra figlia sullo zaino, di due anni, e il nostro cagnolino, pertanto percorribile da tutti. All'imbocco del sentiero, leggermente prima, é situato un rifugio, i cui dipendenti si sono rivelati cordiali e prodighi di informazioni.
Ci hanno messo a conoscenza che il percorso può essere diviso in due sezioni: la prima, completamente all'interno del bosco (fresco e piacevole), ed una seconda, più impervia e scoperta.
Abbiamo optato per finire il percorso al termine del primo tratto. Si arriva alla prima cascata, dal punto di partenza un ora e qualcosa.
Sempre al rifugio consiglio di fotografare le informazioni affisse su una tavola. Si sono dimostrate fedeli e preziose.

Cento Fonti di Cesacastina - Crognaleto, Provincia di Teramo
Laura M.
5/5

Esperienza unica si è immersi in una natura mozzafiato. Dopo la prima cascata è tutta una bellezza di acque che si infrangono tra le bellissime rocce e formano cascate e ruscelli.

Cento Fonti di Cesacastina - Crognaleto, Provincia di Teramo
FEDERICA S.
5/5

📍100 Cascate o Cento Fonti
Cesacastina di Crognaleto (Te)
ABRUZZO

ℹ️ Gruppo montuoso: Monti della Laga
Tempo di percorrenza totale (escluse soste): 2½ h
Difficoltà: E
Tipo di percorso: A/R o Anello
Lunghezza percorso: 9 km (anello) 8km (A/R) ma può variare in base a quanto si sale.
Dislivello in salita: 500 mt
Presenza fonti di acqua: no
Data trekking: 3/06/23

🅿️ Si parcheggia sopra Cesacastina di Crognaleto seguendo le indicazioni 100 fonti nei pressi di un cartello in legno.

👨‍👩‍👧 L’escursione è adatta a tutti ed è molto bella perchè il primo tratto è immerso nel bosco, poi si potranno osservare le cascate formate dal Fosso dell’Acero.

🥾 Il percorso inizia prendendo il sentiero 300I (sentiero Italia) abbastanza pianeggiante e ben indicato.
La prima cascata che si incontra è vicino il rifugio dell’Enel, poi si prosegue salendo per il sentiero 354 che arriva ad una seconda cascata (c’è una nicchietta con una madonnina).
Dopo 4km (dalla partenza) si esce dal bosco e si entra in una radura ricca di cascate (da cui prende il nome); la quantità di acqua presente dipende dalla stagione e dalle piogge; inoltre bisogna fare attenzione alle roccie bagnate che sono molto scivolose.

🗺️ Si può scegliere di fare andata e ritorno (fino alla radura), o salire su Monte Gorzano e Cima della Laghetta, oppure fare un giro ad anello.

Cento Fonti di Cesacastina - Crognaleto, Provincia di Teramo
Luca B.
5/5

Bellissimo posto nella natura, ai piedi del monte troviamo un bar che affitta anche le e-bike, se no si sale a piedi per il sentiero e si può fare anche un anello, chiedete info ai ragazzi del bar, sono gentilissimi. Un Po dinamite nel bosco e poi si ritorna nella zona aperta dove troviamo il torrente con qualche pozza qua e là dove fare pure il bagno.

Cento Fonti di Cesacastina - Crognaleto, Provincia di Teramo
Manuela M.
5/5

Se vi fosse la possibilità, di stelline ne lascerei 6 tanto è bello il posto, confesso è entrato di diritto nella mia personale classifica , nei primi posti. Parto doverosamente da una premessa , questo percorso è sicuramente impegnativo ,noi abbiamo fatto il giro ad anello e tra la sosta per ammirare il paesaggio e altro abbiamo impiegato 5 ore ,ma il percorso lo si fa anche in 4 Parola d ordine , -crema solare ,- cappello ,- scarpe e bastoni adatti al trekking - ( soprattutto se fatto da maggio-giugno in poi cappello e crema 😬) potete portare i cani , ma sconsiglio di portare bambini almeno se volete arrivare in alto -🍀La direzione è Cesacastina ( TE ) Quando arriverete non lasciate la macchina al paese proseguite seguendo la strada sterrata risparmierete 2,5 km a piedi,datemi retta me ne sarete grati 😁 Arrivati in cima , troverete un chiosco , possibilita' di usufruire di toilette , e per chi lo volesse c è possibilità di affittare anche le bici oltre che di rifocillarsi . PARTITE DA QUI 📌100 metri più avanti una legenda e 2 STRADE.... A sx nel bosco ( IO HO PRESO QUELLA ) a dx una strada che , si va nel bosco , ma si presenta sterrata ' aperta' ( IO L HO FATTA Al RITORNO è anche più lunga ) Da qui non dovete fare altro che seguire il sentiero ,poco visibile dico la verità ma basta seguire la strada principale. Ad un certo punto vi troverete ad un bivio , vedrete una sbarra verde ( foto n 13 ) prendete quella strada in alto a destra , salite sino a trovare una casetta ( La casetta è alla vostra sinistra ) ..la stradina è proprio lì dietro, prendetela e seguite il sentiero salendo Fin qui il percorso è agevole , poco impegnativo all interno del bosco , vi porterà a vedere la prima meraviglia , l acqua che scorre velocemente sulla roccia, divisa a metà come fossero due torrenti. Mi raccomando è vietato attraversare le rocce che bagnate sono scivolose e pericolose,fate attenzione ! Da questo punto comincia la salita vera, mettete forza nelle gambe e salite , salite,salite fino a raggiungere la cima , montagna aperta nessun albero 😬e un panorama mozzafiato alle spalle.li vi aspettano le fonti, tante! Cascate ,rocce ,e se siete fortunati anche un bel vento. Andate ne vale la pena !!! Per il ritorno o fate la stessa strada, o superata la cascata attraversando il rivolo d'acqua , prendete il percorso in alto e fate il giro,non c è la stessa visuale ma è pur sempre bella😊..!

Cento Fonti di Cesacastina - Crognaleto, Provincia di Teramo
antonio D. C.
5/5

Il percorso, ben segnalato, parte dal centro del paese per una comoda strada brecciata.
Poi devia per il bosco, il percorso resta comunque ben segnalato, ma leggermente più difficoltoso.
Il sentiero, quando si esce dal bosco diventa spettacolare, si costeggia e attraversa il fiume, osservando le innumerevoli cascate con una pendenza unica, ci sono vari punti di sosta per osservare le cascate, salendo sempre più in alto il fiume si divide diventando sempre più spettacolare.
È un paesaggio unico che merita una visita.
Posto incantevole, rilassante e solitario.
Da maggio al periodo estivo con lo scioglimento delle nevi gradualmente diminuisce la portata d'acqua, fino a prosciugarsi.
Il periodo migliore e da maggio a giugno.
Consigliato.

Cento Fonti di Cesacastina - Crognaleto, Provincia di Teramo
Matteo D. R.
5/5

Escursione di 3 ore complessive (andata e ritorno) dal 100 fonti rent bike, per un totale di 9km percorsi.
Il sentiero è ben segnalato, per tutte le indicazioni è possibile fotografare un cartello affisso presso la struttura, Fabio è super gentile e saprà consigliare il percorso migliore per voi.

Cento Fonti di Cesacastina - Crognaleto, Provincia di Teramo
Emanuele T.
5/5

Visitato a Giugno 2021.

Il posto più bello del Gran Sasso.
6 h di Trekking tra le più belle fatte in Abruzzo.
L'acqua a giungo è ancora presente.
Potrebbe essere più mantenuto e reso una delle perle di questo parco.

Go up