Collezione delle carrozze dei Savoia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via della Panetteria, 51a, 00187 Roma RM.

Sito web: greenious.it
Specialità: Museo del patrimonio culturale.
Altri dati di interesse: Ristorante.
Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

📌 Posizione di Collezione delle carrozze dei Savoia

Collezione delle carrozze dei Savoia Via della Panetteria, 51a, 00187 Roma RM

Collezione delle carrozze dei Savoia è un museo situato a Roma, in Via della Panetteria, 51a, 00187 Roma RM, che ospita una collezione di carrozze di lusso appartenenti alla dinastia dei Savoia. Questa collezione è un vero tesoro per gli amanti dell'arte e la storia, poiché offre una visuale unica sulla vita di lusso e splendore della famiglia reale italiana durante il passato.

La collezione è stata creata da Renato Bocchi, un appassionato di carrozze e restauratore di carrozze, che ha lavorato per decenni per raccogliere e restaurare queste opere d'arteUna volta completata, la collezione è stata aperta al pubblico e attualmente è visitabile in greenious.it, sito web che colloca questo museo a disposizione di tutti i visitatori.

La collezione comprende oltre 50 carrozze, di cui alcune dei più famosi sono la carrozza di Casina di Stupinigi, la carrozza di Stupinigi e la carrozza di Monaco di Baviera. Ogni carrozza è stata restaurata con cura e attenzione ai dettagli, per mantenere la sua bellezza originale e farla risplendere di nuovo. I visitatori potranno ammirare ogni carrozza in dettaglio, scoprendo la sua storia e il suo significato.

Per chi cerca di visitare questa collezione, si consiglia di contattare la struttura a greenious.it, sito web che fornisce tutte le informazioni necessarie per pianificare il proprio viaggio. Inoltre, per chi ricerca una cena degna di questo luogo di cultura, si consiglia di visitare il ristorante che si trova adiacente, che propone piatti tipici romani e una cucina internazionale di alta qualità.

Opinioni su questo museo sono generalmente positive, con una media di 4/5 su Google My Business. I visitatori elenchi la bellezza e cura delle carrozze, l'ambiente accogliente e la gentilezza dei personale.

Se sei un amante dell'arte, della storia e della cultura, non puoi perderti la possibilità di visitare la Collezione delle carrozze dei Savoia. Contattala su greenious.it e scopri la bellezza di queste carrozze di lusso.

👍 Recensioni di Collezione delle carrozze dei Savoia

Collezione delle carrozze dei Savoia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto C.
4/5

Si tratta di una quota limitata della scuderia sabauda ospitata nel cosiddetto Fabbricato Cipolla (dal nome di chi l'ha realizzato) e ovviamente le cd quattro carrozze piemontesi sono i pezzi più antichi e pregiati della collezione, ospitate in una sala circolare. Si tratta di un berlingotto del 1789 con la cassa verniciata in oro e dipinta, di una berlina del 1817 detta "carrozza degli sposi" un quanto utilizzata per le nozze di Vittorio Emanuele II, di un'altra berlina del 1817 la cui cassa è completamente dipinta con le storie dell'eroe greco Telemaco alla ricerca del padre Ulisse (la più importante) e infine la cd "Egiziana", che venne realizzata per il carnevale torinese del 1819 ma in seguito, tolti i decori in avorio e tinteggiati in nero, venne utilizzata per i trasporti funebri dei sovrani sabaudi. In altre sale adiacenti sono esposti altri esemplari più recenti e meno preziosi, alcuni del re (con fregi in oro) e altre della regina (fregi in argento) oltre a un calesse per le dame e una carrozza piccola per bambini. Esemplari molto belli ma purtroppo in numero limitato. Guardate le foto e se sono stato utile cliccate su mi piace.

Go up