UN VIDEO DEL VA PENSIERO CELEBRA I 180 ANNI DELLA PRIMA AL TEATRO ALLA SCALA DEL NABUCCO DI VERDI

Voluto dalla Fondazione Cavour, sarà postato via social il 9 marzo per poi  diventare la sigla di “Scoprendo Torino” nuovo programma prossimamente in onda di Sky Explorer

Santena – Grinzane Cavour – Leri, 9 marzo 2022.

Il 9 marzo 1842, al Teatro alla Scala di Milano, andava in scena la prima del Nabucco di Giuseppe Verdi, dedicato all’Arciduchessa d’Austria Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena, che di lì a un mese sarebbe andata in sposa a Vittorio Emanuele II, futuro Re d’Italia. Per celebrare il 180° anniversario del capolavoro verdiano, la Fondazione Camillo Cavour ha realizzato un video che, mercoledì 9 marzo alle ore 21, sarà diffuso attraverso i canali social della Fondazione Cavour, del Castello di Grinzane, dell’Associazione L.E.R.I. Cavour e di Turismo Torino e Provincia.

Protagonista della clip è il Va, pensiero di Verdi, eseguito per pianoforte solo dal musicista Roberto Amadè e girato – per la regia di Riccardo Antonino di Robin Studio – nelle tre tenute agricole della famiglia Benso di Cavour: Santena (Sala delle Cacce), Grinzane Cavour (piazzale antistante l’omonimo Castello) e Leri (Trino, Vercelli), luogo in cui il 17 settembre 1859 si incontrarono per la prima volta lo statista piemontese e il compositore emiliano, futuro senatore del Regno d’Italia.

In quegli anni di passione rivoluzionaria e indipendentista, i muri delle strade di Milano e Venezia erano coperti dalle scritte “Viva VERDI” (anche nella dicitura “W VERDI”), omaggi apparentemente innocui all’autore del Nabucco che inneggiavano, in realtà, alla liberazione dal dominio austriaco nel Lombardo-Veneto e all’Unità italiana: tutti acronimi del celeberrimo slogan risorgimentale “Viva Vittorio Emanuele Rd’Italia”.

Dopo l’omaggio per i 180 anni della prima scaligera, il video del Va, pensiero voluto dalla Fondazione Camillo Cavour – realizzato in collaborazione con l’Associazione L.E.R.I. Cavour e l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour – diventerà sigla di chiusura delle due puntate di “Scoprendo Torino”, programma ideato e condotto dalla scrittrice e giornalista Antonella Frontani, prossimamente in onda su Sky Explorer, nuovo canale tematico di Sky interamente dedicato alla scoperta del nostro Paese e di altre realtà internazionali (Canale 176). Una parte degli episodi del programma sono stati girati nelle tre antiche aziende agricole di Santena, Grinzane Cavour e Leri, cui lo statista sabaudo dedicò lunghi anni di lavoro, prima di diventare l’artefice dell’Unità d’Italia.

Author: luciano